A ridosso delle Prealpi Treivigiane, immerso nelle Colline del Prosecco Superiore DOCG spicca la cittadina fortificata di Conegliano, conosciuta a livello internazionale per essere il punto di partenza dell’Antica Strada dei Colli del Conegliano-Valdobbiadene: un itinerario unico per scoprire il mondo del vino più famoso al mondo che ha permesso al territorio di entrare a far parte della lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Ma Conegliano è anche un territorio ricco di storia, cultura ed arte. Nota per aver dato i natali al pittore Giambattista Cima, di cui è possibile ammirare la pala d’altare “Madonna col bambino e angeli” all’interno del Duomo, è un luogo ideale per una suggestiva visita guidata.
Impossibile non farsi affascinare dalla sua “Contrada Grande”, oggi Via XX Settembre, simbolo di eleganze rinascimentale grazie ai suoi numerosi palazzi signorili tutti decorati con affreschi e opere d’arte, segno di potenza e ottimo gusto artistico.
Da qui, è consigliata una passeggiata lungo le mura per raggiungere il Castello da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla cittadina e visitarne il Museo Civico che conserva importanti testimonianze della storia di Conegliano.
Conegliano è anche sede della Prima Scuola Enologica d’Italia.
Tra gli eventi più importanti e curiosi del territorio, da non perdere è la Dama Castellana.
Venerdì 14 maggio 2021, vi aspettiamo per una visita guidata nel cuore antico di Conegliano, lungo Via XX Settembre, nota con il nome di “Contrada Granda“. Visiterete i palazzi signorili delle famiglie più importanti di Conegliano, il Duomo con la pregevole Pala di Gian Battista Cima; infine, percorrendo un percorso pedonale lungo le mura, raggiungerete il Castello di Conegliano da dove potrete godere di una visuale unica sulla cittadina.